giovedì 7 novembre 2013

Risotto alla zucca e gorgonzola

 Anche se con questo caldo sembra più la Primavera che l' Autunno  , stasera avevo voglia di preparare una cena in tema con il mese e così cosa c ' e' di meglio se non un bel prodotto di stagione ??? Una bella zucca gialla che fa' molto autunno 😁😁😁😁 ecco come l' ho preparata !!!  INGREDIENTI: ( x 2 persone circa ) 300 g di riso ,  300 g di zucca gialla ( io stasera l ' ho trovata addirittura già confezionata e tagliata a dadini )    , sedano, cipolla , carote e prezzemolo per il brodo vegetale ( come sempre si trova già tutto confezionato al supermercato basta bollirlo con un po' d' acqua ) , 1/2 cipolla per il soffritto , gorgonzola q.b. , olio , parmigiano , sale e pepe. Ps . Come sempre di solito nelle ricette mettono anche una noce di burro scelta vs se usarla o meno , io non la uso !!!                    PROCEDIMENTO: Preparare il brodo vegetale con gli ingredienti come da ricetta sopra  , mentre il brodo bolle affettare la cipolla e farla soffriggere in padella con un po' di olio . Quando la cipolla comincia ad abbronzarsi  aggiungere la zucca a dadini e continuare la cottura allungando il tutto con il brodo vegetale , mano a mano che il brodo si ritira riallungare sempre . Fate cuocere bene la zucca prima di mettere il riso perché mi sembra che la zucca sia lunga a cuocere , c' e' il rischio sennò che vi venga un riso stracotto e la zucca non ben cotta !!! Quando vi sembra che la zucca sia ad un buon punto di cottura , fate questa prova per verificarlo , con una forchetta provate a schiacciare i pezzetti di zucca se si schiacciano aggiungete il riso e continuare sempre ad allungare con il brodo fino a fine cottura , quando il riso sarà pronto !!! Mi raccomando ogni tanto girate il vostro riso sennò' si attacca !!! Poco prima di spegnere il fornello aggiungete il gorgonzola a pezzi , andate ad occhio io ne avrò messo sui 130 g grammi ,mischiate e quando si è' completamente amalgamato il riso e' pronto !!  Poi impiattate e spolverate il tutto con del buon parmigiano !!! Buon Appetito cari !!! Ps : la ricetta l'ho trovata nel blog di Benedetta Parodi , lei l' aveva presentata in una zucca vuota molto bella e scenografica io ve la presento in versione casalinga !!! 


Nessun commento:

Posta un commento