lunedì 11 novembre 2013

Brioche salata ricotta , prosciutto e mozzarella

Avete invitato amici a cena e vi siete stancati di presentare i soliti crostini con le salsine ecco un alternativa molto gustosa e ricca !!! Io l' ho presentata come antipasto seduto , mi spiego meglio eravamo seduti a tavola e io l' ho presentata insieme ad altre pietanze , ma secondo me può essere preparato anche per un buffet in piedi o per un secondo rustico , insomma e' multifunzionale :) ma ecco come si prepara : INGREDIENTI 300 g farina 00 , 300 g ricotta , 4 uova ,1 cubetto di lievito , 1 cucchiaino di zucchero , sale , mozzarella ( tipo pizzottella a cubetti) , prosciutto cotto a cubetti . La quantità di mozzarella e prosciutto andate ad occhio io di mozzarella ho usato poco più di metà di una pizzottella e per il prosciutto 1 confezione di 2 vaschette . PROCEDIMENTO :  in una bacinella mettete la farina, la ricotta , le uova , il cubetto di lievito sciolto in un bicchiere con un po' di acqua , il sale e mischiate ! Come sempre se avete il robot da cucina usate quello . Quando avrete ottenuto un bel composto amalgamato coprite con un asciughino e lasciate lievitare per 2 ore in un posto asciutto . Passate le due ore aggiungete la mozzarella e il prosciutto e predisponete il tutto nella teglia da forno o materiale in allumino nel quale farete cuocere la brioche ( io ho usato un contenitore in alluminio rotondo ) , fate ancora lievitare per 2 ore !!! Alla fine delle 2 ore finalmente ci siamo infornate la nostra brioche a 180' gradi per circa 40 minuti quando comincerà a dorare in superficie e' cotta !!! Buon appetito :) ps - piccole accortezze da usare secondo un mio modesto parere : prima di stendere il composto nella teglia io consiglio di mettere della carta forno nel contenitore così che' quando andate a togliere la brioche a fine cottura e' più facile da servire , la cottura e' indicativa cambia da forno a forno , io l' ho cotta in 35 minuti e forse sono stati anche troppi ....ma per fortuna non è bruciata e per ultimo io servirei la pietanza tiepida e non caldissima così il sapore si amalgama meglio e soprattutto si taglia meglio !!! Ultima cosa ma non meno importante questa buonissima ricetta l' ho trovata nel blog della mia nuova musa Chiara Maci , adorabile !!! Kiss Kiss 

Nessun commento:

Posta un commento