Buongiorno ,
oltre alla lettura un'altra mia grande passione è cucinare quindi provero' tramite questa mia piccola finestra sul mondo a presentare i miei piccoli , piccolissimi risultati casalinghi .
Ma ora basta blaterale ecco il mio primo post culinario ...e voglio partire dalla fine di un pasto , e cioè dal dolce...eccovi i miei primi CUPCAKE AL TIRAMISU'.
Avevo in precedenza provato a fare dei cupcake ma non so' perchè , forse avevo sbagliato qualcosa nelle dosi, non erano gonfiati a dovere in forno e quando li ho tirati fuori mi sono diventati delle specie di frittelle , almeno questa volta hanno resistito alla forza di gravità.
Ho trovato questa ricetta nel blog di Chiara Maci famossissima Blogger e devo dire simpaticissima ragazza che seguo con piacere al programma CUOCHI E FIAMME su la 7.
Ecco la ricetta per i Cupcake al Tiramisu' ( circa 12 ma dipende dalla misura del pirottino in questa ricetta considerate la misura media )
125 g di Burro ( vi consiglio Ocelli)
125 g di zucchero
125 g di farina 00
2 uova
1 cucchiaino di Lievito
1 tazzina di caffè amaro
1 dose di vaniglia - ( io uso quella liquida che si trova al super mercato)
per la ganache:
250 g mascarpone
4 cucchiai zucchero a velo
per decorare
cacao amaro
nocciole tritate
PROCEDIMENTO:
Mixare in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero aggiungere un uovo alla volta ed infine la vaniglia.
Aggiungere la farina e il lievito facendoli filtrare da un colino a fori fitti ( tipo quelli da tisane ) in maniera tale che la farina non faccia grumi e continuare ad impastare.
Infine aggiungere il caffè che renderà l'impasto di un color nocciola .
NB- Questo procedimento puo' essere fatto anche in un Robot da cucina se ne avete uno in casa .
Accendere il forno a 170° , predisponete i pirottini su una teglia , meglio se avete quella apposita per muffin con i buchi in questa maniera aiuterete la cottura del cupcake, ma se non avete una a disposizione va bene anche la teglia da forno normale; cmq riempite i pirottini per 2/3 della loro capienza con l'impasto precedentemente ottenuto ed infornate ( a forno caldo ) per circa 20 minuti.
La durata della cottura è indicativa puo' cambiare da forno a forno , io ho tolto i cupcake quando l'impasto cominciava a fare la crosticina sopra; poi secondo me a forza di farli si trova la durata perfetta per il nostro forno.
Comunque a cottura ultimata togliere i pirottini dal forno e farli raffreddare .
Per la ganache unire il mascarpone allo zucchero a velo e tramite una sac a poche guarnire i nostri cupcake, infine per renderli veramente carini e presentarli in tavola consiglio la spolverata di cacao amaro.
Nella ricetta originale vengono messe delle nocciole tritate , io non le ho messe ed ecco il risultato, decidete voi se metterle o meno ...e Buon Appetito.


Nessun commento:
Posta un commento