domenica 24 novembre 2013

Metti una Domenica a cena ...

Non conosco le abitudini di tutti ma in casa mia si arriva a preparare la cena della Domenica e la frase e' sempre la solita : e stasera cosa si mangia ???? Stasera ho avuto la semplice , perché poi è veramente semplice , idea di fare una carbonara !!! Veloce , facile ed economica !! Aprite il vs frigo , se avete mezza cipolla oppure 2 porri , della pancetta due  uova e un po' di pasta il gioco e' fatto !!! Ecco la mia carbonara per circa 250 g di pasta : 2 porri o in alternativa mezza cipolla , 150 g di pancetta io in casa avevo quella affumicata a cubetti ma preferisco quella classica non affumicata secondo me rende il piatto più appetitoso , 2 uova , olio , sale e pepe e per finire una bella grattata di parmigiano o ancora meglio pecorino !!! Fate cosi : in una padella dove verserete dell' olio far soffriggere la cipolla oppure il porro , quando questo si comincerà a dorare aggiungete la pancetta e far soffriggere salando e pepando , intanto mettere su l' Acqua per la pasta e appena bolle salate e buttate la pasta !! Mente il sughetto con la pancetta e la pasta sono in cottura sbattete le uova in un piatto con un frustino ( si fa' prima ) !!! A questo punto scolate la pasta e fate saltare nel vostro sugo di pancetta aggiungendo alla fine le uova sbattute , ancora qualche attimo sul fuoco e quando l' uovo sarà cotto il piatto e' pronto !!! A piacere aggiungere il formaggio grattugiato !! Allora piccoli accorgimenti : 1- preferibilmente usate la cipolla rossa per il soffritto , io oggi ho provato con il porro per farla più leggera , molto meglio la cipolla rossa. , 2- come tipo di pasta vanno bene tutte ma molto meglio gli spaghetti anzi forse i bucatini , 3 - secondo leggende metropolitane andrebbe aggiunto 1 uovo per ogni 100 g di pasta , ma in pratica secondo me per 300 g di pasta bastano 2 uova poi vedete voi !! Ps io il formaggio l' avevo finito quindi non l' ho messo :) alla prossima !

mercoledì 20 novembre 2013

Polenta .... In forno !!

Carissime amiche un post velocissimo su come utilizzare la polenta avanzata e raffreddata !!! Non so voi , ma a casa mia quando avanza la polenta si fa' raffreddare e la sera stessa o il giorno dopo si frigge ... Mamma buona !!! Questa volta io però ho provato a farla in forno , più leggera perché non è imbevuta nel' olio e a mio parere buonissima . Io ho fatto così : far raffreddare la polenta avvolta in un canavaccio in un contenitore rettangolare , dopo che si è' ben raffreddata l' ho tagliata a fettine spesse circa 1cm e l ho deposte su una teglia da forno rivestita con della carta da forno ( serve per non farla attaccare e per non sporcare troppo la teglia ) ! Ho deposto le fette di polenta e l ho salata , pepata e spolverata con un  poco di parmigiano e ultimo tocco un filo d' olio nuovo e via in forno a 200 g per circa 30/40 minuti !!! Quando sarà bella croccante e' pronta !!! Buon appetito !! Ecco come mi sono venute 😜😜😜😜😜😜 

mercoledì 13 novembre 2013

Fusilli zafferano e pancetta

Stasera propongo una ricetta che non ho trovato nei vari blog o libri di cucina ma un piatto  che viene direttamente dalla cucina di mia mamma spero vi possa piacere .OCCORRENTE x circa 200 g di pasta :  3 porri , 100 g di pancetta affumicata a cubetti , 1 bustina di zafferano , pasta a piacere io ho usato i fusilli , sale . Come potete vedere gli ingredienti sono pochi e veloci da reperire, ma ora arriviamo a noi come si prepara : in una pentola fate cuocere i porri tagliati a rondelle con un po' di olio quando saranno un po' appassiti aggiungere la pancetta e continuate la cottura ( il porro anche se è' una cipolla impiegherà un po' di più a cuocere rispetto alla sua sorella rossa ) salate , intanto mettete su l' acqua per la pasta quando bolle  l' acqua salate e buttate la pasta !! Allungare la cottura dei porri con un po' di acqua di cottura della pasta prima che la pasta sia cotta inserite nel sugo dei porri lo zafferano e tutto si colorerà  di rosso , Wow !!! A cottura della pasta scolate e fate saltare nel condimento qualche secondo !!! Dopo servite la cena e' pronta !!!😁😁😁😁😁 e buon appetito !!! 

lunedì 11 novembre 2013

Brioche salata ricotta , prosciutto e mozzarella

Avete invitato amici a cena e vi siete stancati di presentare i soliti crostini con le salsine ecco un alternativa molto gustosa e ricca !!! Io l' ho presentata come antipasto seduto , mi spiego meglio eravamo seduti a tavola e io l' ho presentata insieme ad altre pietanze , ma secondo me può essere preparato anche per un buffet in piedi o per un secondo rustico , insomma e' multifunzionale :) ma ecco come si prepara : INGREDIENTI 300 g farina 00 , 300 g ricotta , 4 uova ,1 cubetto di lievito , 1 cucchiaino di zucchero , sale , mozzarella ( tipo pizzottella a cubetti) , prosciutto cotto a cubetti . La quantità di mozzarella e prosciutto andate ad occhio io di mozzarella ho usato poco più di metà di una pizzottella e per il prosciutto 1 confezione di 2 vaschette . PROCEDIMENTO :  in una bacinella mettete la farina, la ricotta , le uova , il cubetto di lievito sciolto in un bicchiere con un po' di acqua , il sale e mischiate ! Come sempre se avete il robot da cucina usate quello . Quando avrete ottenuto un bel composto amalgamato coprite con un asciughino e lasciate lievitare per 2 ore in un posto asciutto . Passate le due ore aggiungete la mozzarella e il prosciutto e predisponete il tutto nella teglia da forno o materiale in allumino nel quale farete cuocere la brioche ( io ho usato un contenitore in alluminio rotondo ) , fate ancora lievitare per 2 ore !!! Alla fine delle 2 ore finalmente ci siamo infornate la nostra brioche a 180' gradi per circa 40 minuti quando comincerà a dorare in superficie e' cotta !!! Buon appetito :) ps - piccole accortezze da usare secondo un mio modesto parere : prima di stendere il composto nella teglia io consiglio di mettere della carta forno nel contenitore così che' quando andate a togliere la brioche a fine cottura e' più facile da servire , la cottura e' indicativa cambia da forno a forno , io l' ho cotta in 35 minuti e forse sono stati anche troppi ....ma per fortuna non è bruciata e per ultimo io servirei la pietanza tiepida e non caldissima così il sapore si amalgama meglio e soprattutto si taglia meglio !!! Ultima cosa ma non meno importante questa buonissima ricetta l' ho trovata nel blog della mia nuova musa Chiara Maci , adorabile !!! Kiss Kiss 

giovedì 7 novembre 2013

Risotto alla zucca e gorgonzola

 Anche se con questo caldo sembra più la Primavera che l' Autunno  , stasera avevo voglia di preparare una cena in tema con il mese e così cosa c ' e' di meglio se non un bel prodotto di stagione ??? Una bella zucca gialla che fa' molto autunno 😁😁😁😁 ecco come l' ho preparata !!!  INGREDIENTI: ( x 2 persone circa ) 300 g di riso ,  300 g di zucca gialla ( io stasera l ' ho trovata addirittura già confezionata e tagliata a dadini )    , sedano, cipolla , carote e prezzemolo per il brodo vegetale ( come sempre si trova già tutto confezionato al supermercato basta bollirlo con un po' d' acqua ) , 1/2 cipolla per il soffritto , gorgonzola q.b. , olio , parmigiano , sale e pepe. Ps . Come sempre di solito nelle ricette mettono anche una noce di burro scelta vs se usarla o meno , io non la uso !!!                    PROCEDIMENTO: Preparare il brodo vegetale con gli ingredienti come da ricetta sopra  , mentre il brodo bolle affettare la cipolla e farla soffriggere in padella con un po' di olio . Quando la cipolla comincia ad abbronzarsi  aggiungere la zucca a dadini e continuare la cottura allungando il tutto con il brodo vegetale , mano a mano che il brodo si ritira riallungare sempre . Fate cuocere bene la zucca prima di mettere il riso perché mi sembra che la zucca sia lunga a cuocere , c' e' il rischio sennò che vi venga un riso stracotto e la zucca non ben cotta !!! Quando vi sembra che la zucca sia ad un buon punto di cottura , fate questa prova per verificarlo , con una forchetta provate a schiacciare i pezzetti di zucca se si schiacciano aggiungete il riso e continuare sempre ad allungare con il brodo fino a fine cottura , quando il riso sarà pronto !!! Mi raccomando ogni tanto girate il vostro riso sennò' si attacca !!! Poco prima di spegnere il fornello aggiungete il gorgonzola a pezzi , andate ad occhio io ne avrò messo sui 130 g grammi ,mischiate e quando si è' completamente amalgamato il riso e' pronto !!  Poi impiattate e spolverate il tutto con del buon parmigiano !!! Buon Appetito cari !!! Ps : la ricetta l'ho trovata nel blog di Benedetta Parodi , lei l' aveva presentata in una zucca vuota molto bella e scenografica io ve la presento in versione casalinga !!! 


mercoledì 6 novembre 2013

Risotto ai funghi porcini e secchi

State già valutando cosa preparare stasera per cena ma volete comunque cucinare qualcosa di gustoso e veloce e soprattutto economico ..??? Ecco la mia proposta di oggi il classico ma pur sempre buonissimo Risotto ai Funghi. Io l'ho trovato nel blog di Alice.tv è una ricetta del bravissimo e simpaticissimo Daniele Persegani, il programma che conduce con franca Rizzi Casa Alice su SKY è semplicemente meraviglioso sono simpatici da morire , peccato per l'orario , per me troppo presto nel pomeriggio; ma veniamo a noi ecco come ho preparato il risotto con qualche rivisitazione dalla ricetta originale .

RISOTTO AI FUNGHI

INGREDIENTI: ( x 2 porzioni abbondanti )

320 g di riso

20 g di funghi secchi ( io ne ho messi un po' di più' diciamo una confezione intera dato che non ho usato quelli freschi vedi sotto)

250 g di funghi porcini freschi ( io nella mia ricetta ho usato solo quelli secchi questi non li ho messi perché non li avevo , ma se per voi non è problema procurarveli ve li consiglio)

1 scalogno / cipolla

1 bicchiere di vino bianco

Brodo vegetale ( con cipolla, sedano carote e prezzemolo ) si trova già tutto confezionato al supermercato basta lessare tutti gli ingredienti con un po' d'acqua è molto veloce e naturale.

Prezzemolo tritato

Parmigiano Reggiano q.b.

Burro

Olio

PROCEDIMENTO: Mettere in ammollo per circa 30 m i funghi secchi in un piatto fondo con dell'acqua per farli ammorbidire. In una pentola profonda far bollire acqua con cipolla,sedano carote e prezzemolo ottenendo cosi' un brodo vegetale; mentre il brodo vegetale cuoce affettare lo scalogno in una padella con un po' d'olio e quando lo scalogno comincia a dorare aggiungere il riso e fatelo tostare; Dopo che il riso è scottato un pò aggiungere con un mestolo da minestra o con un cucchiaio il brodo vegetale ( un pò alla volta ) e infine sfumate il tutto con il vino. A metà cottura del riso aggiungere i funghi secchi precedentemente ammollati tagliati a listarelle e adesso salare e pepare a piacimento proseguendo la cottura aggiungendo sempre il brodo mano a mano che il riso si asciuga. In questo caso prima di concludere la cottura , sempre se voi li usate , far soffriggere in un altra padella i funghi porcini freschi , tagliateli grossolanamente e metteteli da parte. Ultimare la cottura del vostro riso e a fuoco spento aggiungere una noce di burro e pan grattato a piacimento . Adesso impiattate e aggiungete nel piatto i funghi porcini freschi tagliati grossolanamente e una spolverata di prezzemolo.

E la cena è servita .... mi sento nelle orecchie la musica del Pranzo è servito condotto da Corrado...vabbé questo è perché io sono folle ... Ecco il mio risultato...e il marito ha apprezzato.



martedì 5 novembre 2013

Cup Cake al Tiramisu'

Buongiorno ,
oltre alla lettura un'altra mia grande passione è cucinare quindi provero' tramite questa mia piccola finestra sul mondo a presentare i miei piccoli , piccolissimi risultati casalinghi .
Ma ora basta blaterale ecco il mio primo post culinario ...e voglio partire dalla fine di un pasto , e cioè dal dolce...eccovi i miei primi CUPCAKE AL TIRAMISU'.

Avevo in precedenza provato a fare dei cupcake ma non so' perchè , forse avevo sbagliato qualcosa nelle dosi, non erano gonfiati a dovere in forno e quando li ho tirati fuori mi sono diventati delle specie di frittelle , almeno questa volta hanno resistito alla forza di gravità.

Ho trovato questa ricetta nel blog di Chiara Maci famossissima Blogger e devo dire simpaticissima ragazza che seguo con piacere al  programma CUOCHI E FIAMME  su la 7.

Ecco la ricetta per i Cupcake al Tiramisu' ( circa 12 ma dipende dalla misura del pirottino  in questa ricetta considerate la misura media )

125 g di Burro ( vi consiglio Ocelli)
125 g  di zucchero
125 g  di farina 00
2 uova 
1 cucchiaino di Lievito
1 tazzina di caffè amaro 
1 dose di vaniglia - ( io uso quella liquida che si trova al super mercato)

per la ganache:
250 g mascarpone 
4 cucchiai zucchero a velo

per decorare
cacao amaro
nocciole tritate 

PROCEDIMENTO:

Mixare in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero aggiungere un uovo alla volta ed infine la vaniglia.
Aggiungere la farina e il lievito facendoli filtrare da un colino a fori fitti ( tipo quelli da tisane ) in maniera tale che la farina non faccia grumi e continuare ad impastare.
Infine aggiungere il caffè che renderà l'impasto di un color nocciola .
NB- Questo procedimento puo' essere fatto anche in un Robot da cucina se ne avete uno in casa .

Accendere il forno a 170° , predisponete i pirottini su una teglia , meglio se avete quella apposita per muffin con i buchi in questa maniera aiuterete la cottura del cupcake, ma se non avete una a disposizione va bene anche la teglia da forno normale; cmq riempite i pirottini per 2/3 della loro capienza con l'impasto precedentemente ottenuto ed infornate ( a forno caldo ) per circa 20 minuti.
La durata della cottura è indicativa puo' cambiare da forno a forno , io ho tolto i cupcake quando l'impasto cominciava a fare la crosticina sopra; poi secondo me a forza di farli si trova la durata perfetta per il nostro forno.
Comunque a cottura ultimata togliere i pirottini dal forno e farli raffreddare .

Per la ganache unire il mascarpone allo zucchero a velo e tramite una sac a poche guarnire i nostri cupcake, infine per renderli veramente carini e presentarli in tavola consiglio la spolverata di cacao amaro.

Nella ricetta originale vengono messe delle nocciole tritate , io non le ho messe ed ecco il risultato, decidete voi se metterle o meno ...e Buon Appetito.