Non conosco le abitudini di tutti ma in casa mia si arriva a preparare la cena della Domenica e la frase e' sempre la solita : e stasera cosa si mangia ???? Stasera ho avuto la semplice , perché poi è veramente semplice , idea di fare una carbonara !!! Veloce , facile ed economica !! Aprite il vs frigo , se avete mezza cipolla oppure 2 porri , della pancetta due uova e un po' di pasta il gioco e' fatto !!! Ecco la mia carbonara per circa 250 g di pasta : 2 porri o in alternativa mezza cipolla , 150 g di pancetta io in casa avevo quella affumicata a cubetti ma preferisco quella classica non affumicata secondo me rende il piatto più appetitoso , 2 uova , olio , sale e pepe e per finire una bella grattata di parmigiano o ancora meglio pecorino !!! Fate cosi : in una padella dove verserete dell' olio far soffriggere la cipolla oppure il porro , quando questo si comincerà a dorare aggiungete la pancetta e far soffriggere salando e pepando , intanto mettere su l' Acqua per la pasta e appena bolle salate e buttate la pasta !! Mente il sughetto con la pancetta e la pasta sono in cottura sbattete le uova in un piatto con un frustino ( si fa' prima ) !!! A questo punto scolate la pasta e fate saltare nel vostro sugo di pancetta aggiungendo alla fine le uova sbattute , ancora qualche attimo sul fuoco e quando l' uovo sarà cotto il piatto e' pronto !!! A piacere aggiungere il formaggio grattugiato !! Allora piccoli accorgimenti : 1- preferibilmente usate la cipolla rossa per il soffritto , io oggi ho provato con il porro per farla più leggera , molto meglio la cipolla rossa. , 2- come tipo di pasta vanno bene tutte ma molto meglio gli spaghetti anzi forse i bucatini , 3 - secondo leggende metropolitane andrebbe aggiunto 1 uovo per ogni 100 g di pasta , ma in pratica secondo me per 300 g di pasta bastano 2 uova poi vedete voi !! Ps io il formaggio l' avevo finito quindi non l' ho messo :) alla prossima !

Buonaaaa la carbonara!
RispondiEliminabel piattino!