martedì 4 marzo 2014

Pasta funghi su crema di zucca

 

PASTA AI FUNGHI CON CREMA DI ZUCCA


Premessa non sono fissata con i funghi anzi...ma mi sono capitati in casa e come ogni piccolo grande Chef insegna mai buttare via niente per cui eccomi a presentarvi un altra variante di ricetta con i funghi, anche se non sono di stagione , infatti ho utilizzato dei prodotti congelati .


Ma vediamo questa facile e scenografica ricetta come si compone :

INGREDIENTI per circa 2 persone


  • 200 g di pasta ( preferibilmente o penne , fusilli evitate gli spaghetti)

  • 300 g di funghi porcini( adesso li trovate facilmente congelati )

  • 100 g di funghi secchi ( questa è una piccola variante che ho apportato alla ricetta )

  • sale e pepe

  • peperoncino

  • aglio

    PER LA CREMA DI ZUCCA

  • 300 g circa di zucca gialla

  • brodo vegetale per allungare la cottura

  • cipolla ( ultimamente io sto' usando quella bianca mi sembra più delicata)

  • PROCEDIMENTO:

    Per prima cosa facciamo la crema di zucca gialla , in un pentolino far soffriggere la cipolla con l'olio , appena diventa dorata aggiungere la zucca gialla a pezzetti e far cuocere per circa 20 minuti allungando con un buon brodo vegetale ( che potete preparare facilmente anche mettendo a bollire una carota e un po' di sedano con un pochina d'acqua ).

    Quando la zucca sarà ammorbidita abbastanza frullate il tutto con il frullatore a immersione e successivamente salate e pepate a piacimento.

    Quando la crema è ben solida togliere dal fuoco e far raffreddare .

  • Adesso mettete l'acqua a bollire per la pasta e in un altra pentola far soffriggere uno spicchio d'aglio con l'olio , aggiungere i funghi porcini congelati e quelli secchi ( che avrete fatto ammorbidire prima in un piatto con un po' di acqua ) aggiungete il peperoncino salate e pepate. Se la pentola bolle salatela è buttate la pasta , a fine cottura fate saltare la pasta nel vostro sughetto di funghi e se riuscite saltatela tipo gli chef in padella ( sto ' scherzando 😬😬😬😬😬) . Adesso viene il bello la presentazione prendete il. Piatto preferibilmente piano rende di più e predisponete un abbondante crema di zucca sul fondo sopra la vs pasta e voila ' assaggiatela e' veramente gustosa . Ps la ricetta l' ho trovata nel blog di chiara maci sorelle in pentola . Geniali . 

domenica 9 febbraio 2014

Risotto ai Funghi con Pancetta

Giovedì sera avevo voglia di fare un buon risotto , uno di quelli classici  e ho pensato che il risotto ai Funghi sarebbe stato un attimo compromesso ... Poi mentre prendevo gli ingredienti in frigo ho scorto nascosta dietro le uova la buon vecchia Pancetta a cubetti e allora mi sono detta e perché no ... Proviamo . E allora Ecco a voi il mio Risotto ai Funghi con Pancetta .... Ma vediamo come ho fatto ..   La grande "fregatura " dei risotti e' che sembrano veloci anche i più banali ma in realtà hanno bisogno sempre dei loro 20/30 minuti di cottura ... Allora per preparare il mio risotto ho utilizzato : ( x 2 persone ) 5 manatine di riso ( a questo giro non l' ho pesato ) , odori per il brodo vegetale , una cipolla bianca ( rispetto a quella rossa e' più adatta ai risotti ) 300 g circa di funghi secchi , pancetta a cubetti circa 150 g , sale pepe e vino per sfumare . PROCEDIMENTO: ho messo gli odori nella acqua e ho portato tutto a ebollizione ottenendo così il brodo vegetale e successivamente ho meso i funghi secchi in ammollo in una bacinella . Nel frattempo ho fatto soffriggere la cipolla tagliata finemente in una pentola WOK e appena si è' cominciata ad abbronzare ho aggiunto il riso e l ho fatto scottare sfumando con il vino . Dopo circa 5 minuti ho aggiunto i funghi precedentemente fatti ammollare e tagliati a pezzetti grandi ( questo e' a piacere se vi piacciono più piccoli fateli più piccoli ) , a questo punto ho aggiunto anche un po' di acqua dei funghi ( ma anche questo e' un passaggio facoltativo salate e pepate. Il riso e' partito con la cottura dopo circa 10 minuti aggiungete la pancetta e fate cuocere aggiungendo come sempre il brodo vegetale che avete precedentemente preparato . Cuocete fino a quando il riso sarà cotto ... ( a me piace un poco cotto ma anche qui e' un gusto personale ) ... A piacere a fine cottura fate mantecare il riso con una noce di burro . E buon appetito questo e' il mio risultato . Baci