domenica 9 febbraio 2014
Risotto ai Funghi con Pancetta
Giovedì sera avevo voglia di fare un buon risotto , uno di quelli classici e ho pensato che il risotto ai Funghi sarebbe stato un attimo compromesso ... Poi mentre prendevo gli ingredienti in frigo ho scorto nascosta dietro le uova la buon vecchia Pancetta a cubetti e allora mi sono detta e perché no ... Proviamo . E allora Ecco a voi il mio Risotto ai Funghi con Pancetta .... Ma vediamo come ho fatto .. La grande "fregatura " dei risotti e' che sembrano veloci anche i più banali ma in realtà hanno bisogno sempre dei loro 20/30 minuti di cottura ... Allora per preparare il mio risotto ho utilizzato : ( x 2 persone ) 5 manatine di riso ( a questo giro non l' ho pesato ) , odori per il brodo vegetale , una cipolla bianca ( rispetto a quella rossa e' più adatta ai risotti ) 300 g circa di funghi secchi , pancetta a cubetti circa 150 g , sale pepe e vino per sfumare . PROCEDIMENTO: ho messo gli odori nella acqua e ho portato tutto a ebollizione ottenendo così il brodo vegetale e successivamente ho meso i funghi secchi in ammollo in una bacinella . Nel frattempo ho fatto soffriggere la cipolla tagliata finemente in una pentola WOK e appena si è' cominciata ad abbronzare ho aggiunto il riso e l ho fatto scottare sfumando con il vino . Dopo circa 5 minuti ho aggiunto i funghi precedentemente fatti ammollare e tagliati a pezzetti grandi ( questo e' a piacere se vi piacciono più piccoli fateli più piccoli ) , a questo punto ho aggiunto anche un po' di acqua dei funghi ( ma anche questo e' un passaggio facoltativo salate e pepate. Il riso e' partito con la cottura dopo circa 10 minuti aggiungete la pancetta e fate cuocere aggiungendo come sempre il brodo vegetale che avete precedentemente preparato . Cuocete fino a quando il riso sarà cotto ... ( a me piace un poco cotto ma anche qui e' un gusto personale ) ... A piacere a fine cottura fate mantecare il riso con una noce di burro . E buon appetito questo e' il mio risultato . Baci
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

mamma mia bonooooo!
RispondiEliminaIre mi è venuta l'acquolina in bocca alle 10:02 di mattina!
Bravissima la mia MasterChef!