martedì 4 marzo 2014

Pasta funghi su crema di zucca

 

PASTA AI FUNGHI CON CREMA DI ZUCCA


Premessa non sono fissata con i funghi anzi...ma mi sono capitati in casa e come ogni piccolo grande Chef insegna mai buttare via niente per cui eccomi a presentarvi un altra variante di ricetta con i funghi, anche se non sono di stagione , infatti ho utilizzato dei prodotti congelati .


Ma vediamo questa facile e scenografica ricetta come si compone :

INGREDIENTI per circa 2 persone


  • 200 g di pasta ( preferibilmente o penne , fusilli evitate gli spaghetti)

  • 300 g di funghi porcini( adesso li trovate facilmente congelati )

  • 100 g di funghi secchi ( questa è una piccola variante che ho apportato alla ricetta )

  • sale e pepe

  • peperoncino

  • aglio

    PER LA CREMA DI ZUCCA

  • 300 g circa di zucca gialla

  • brodo vegetale per allungare la cottura

  • cipolla ( ultimamente io sto' usando quella bianca mi sembra più delicata)

  • PROCEDIMENTO:

    Per prima cosa facciamo la crema di zucca gialla , in un pentolino far soffriggere la cipolla con l'olio , appena diventa dorata aggiungere la zucca gialla a pezzetti e far cuocere per circa 20 minuti allungando con un buon brodo vegetale ( che potete preparare facilmente anche mettendo a bollire una carota e un po' di sedano con un pochina d'acqua ).

    Quando la zucca sarà ammorbidita abbastanza frullate il tutto con il frullatore a immersione e successivamente salate e pepate a piacimento.

    Quando la crema è ben solida togliere dal fuoco e far raffreddare .

  • Adesso mettete l'acqua a bollire per la pasta e in un altra pentola far soffriggere uno spicchio d'aglio con l'olio , aggiungere i funghi porcini congelati e quelli secchi ( che avrete fatto ammorbidire prima in un piatto con un po' di acqua ) aggiungete il peperoncino salate e pepate. Se la pentola bolle salatela è buttate la pasta , a fine cottura fate saltare la pasta nel vostro sughetto di funghi e se riuscite saltatela tipo gli chef in padella ( sto ' scherzando 😬😬😬😬😬) . Adesso viene il bello la presentazione prendete il. Piatto preferibilmente piano rende di più e predisponete un abbondante crema di zucca sul fondo sopra la vs pasta e voila ' assaggiatela e' veramente gustosa . Ps la ricetta l' ho trovata nel blog di chiara maci sorelle in pentola . Geniali . 

1 commento:

  1. Mamma mia che bontàààààà!
    Senti se qualche volta volessi cimentarmi anche io posso, prendere in prestito questa ricetta???
    Io adoro la zucca gialla.
    Bravissimaaaaa!

    RispondiElimina